Per migliorare il servizio usiamo i cookie. Continuando la navigazione del sito ne accetti l'utilizzo.

Codice etico - Il nostro impegno

L’allevamento e la selezione del cane sono associati a responsabilità di tipo etico che richiedono una gestione seria e onesta.

 

Mantenere i propri cani nelle migliori condizioni di benessere e salute, con adeguate cure, pulizia, igiene, esercizio fisico e contatto con le persone. Rispettare la normativa vigente sul benessere degli animali.

 

Impegnarsi ad approfondire le conoscenze sulla razza, sul suo standard morfologico, sulle problematiche sanitarie e sulle caratteristiche comportamentali e funzionali, in modo da interpretare correttamente gli obiettivi di selezione. Selezionare nello spirito di migliorare la qualità della razza, secondo quanto previsto dallo standard. Non agire come prestanome per la registrazione di cucciolate. Far riprodurre solo i cani in possesso di pedigree. Non vendere cani privi di pedigree. Far riprodurre cani sani, cioè privi di malattie manifeste o impedimenti a una corretta funzionalità o portatori di patologie ereditarie rilevate. Rendere accessibili gli esiti diagnostici di patologie ereditarie prima dell’accoppiamento, ai proprietari dello stallone o della fattrice del quale o a favore del quale viene richiesta la prestazione di monta. Non accoppiare femmine troppo giovani, non prima del secondo calore, o troppo anziane (limite massimo sette anni).* Rilevare e registrare in modo accurato i dati di allevamento.

 

Nell’allevamento impiegare solo soggetti che possano riprodursi in modo naturale. Evitare l’impiego di inseminazione artificiale per quei soggetti non in grado di accoppiarsi naturalmente. Evitare di far riprodurre cani con reazioni comportamentali deviate come paura esagerata o aggressività. E’ opportuno che una femmina, a salvaguardia del suo benessere, non abbia più di cinque cucciolate nella sua vita.

 

Non essere dedito ad abituale commercio di cani da lui non allevati. Fornire informazioni veritiere e complete sui cani del proprio allevamento. Fare pubblicità del proprio allevamento e dei propri cani in modo onesto e veritiero. Non offrire cani a vendite per corrispondenza o come premio in competizioni o lotterie. Non consegnare cuccioli privi di microchip, libretto sanitario e prima dei 60 giorni di vita del cane. Gli allevatori si impegnano a consegnare i cuccioli presso il proprio allevamento o presso l’abitazione dell’acquirente. Sono sconsigliati luoghi quali giardini pubblici, caselli autostradali, aree autogrill, piazze, strade, ecc. E’ tassativamente proibita la consegna del cucciolo in occasione degli show e/o in prossimità dell’area dedicata agli stessi. Assicurarsi che l’acquirente si renda conto della responsabilità di detenere un cane da presa e sia conscio delle caratteristiche morfologiche e comportamentali della razza. Informare, preferibilmente per iscritto, l’acquirente sulla genealogia, sull’alimentazione, i trattamenti antiparassitari e immunizzanti effettuati, e fornire indicazioni e consigli per una corretta socializzazione. * Qualora si volesse far riprodurre una femmina di più di sette anni è necessario sottoporla preventivamente a un’accurata visita veterinaria affinchè ne venga attestata la buona salute.

Altro in questa categoria: « Consigli Chi siamo »